La società mineraria statunitense Core Scientific ha raggiunto un accordo per l’acquisto di 17.600 impianti di perforazione mineraria dal produttore cinese di hardware bitcoin Bitmain Technologies Inc.
La società sta acquistando il minatore Bitcoin Revolution di nuova generazione della Bitmain, l’Antminer S19, ha dichiarato in una dichiarazione del 29 giugno. I minatori saranno completamente installati nei centri dati gestiti da Core Scientific negli Stati Uniti nei prossimi quattro mesi, ha aggiunto.
Core Scientific, con sede a Washington, non ha fornito dettagli
Core Scientific, con sede a Washington, non ha fornito dettagli sui costi, ma l’accordo potrebbe arrivare a un totale tra i 30 e i 42 milioni di dollari. Ogni macchina S19 è attualmente in vendita a 1.785 dollari, mentre la più recente S19 Pro costa 2.407 dollari, secondo il negozio Bitmain.
Core Scientific ha dichiarato che l’acquisto è per conto dei suoi clienti istituzionali e per uso proprio. Afferma inoltre che l’affare è la più grande acquisizione di minatori S19 BTC da parte di una singola società di hosting a catena di blocco.
Il presidente della società e amministratore delegato Kevin Turner ha commentato:
Core Scientific ha ricevuto e ha iniziato a testare il primo dei più recenti minatori ASIC della Bitmain, e ha visto il successo materiale nell’aumentare l’hashish esistente per raggiungere un 110 TH/s ± 3%.
Bitmain ha confermato l’accordo in un post sul blog. La serie Antminer 19 utilizza l’ultima generazione di SHA256 Application-Specific Integrated Circuits (ASIC) della Bitmain, rendendola più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai precedenti modelli dell’entità con sede a Pechino.
Secondo F2pool, una grande rete globale di estrazione bitcoin
Secondo F2pool, una grande rete globale di estrazione bitcoin, il modello Antminer S19 genera fino a 3,03 dollari di profitto al giorno. L’Antminer S19 Pro, l’ultima offerta di Bitmain, realizza un profitto di 4,12 dollari al giorno. Le cifre si basano su un costo medio dell’elettricità di 0,05 dollari per chilowattora (kWh).
L’Antminer S19 ha una potenza di calcolo o hashrate di 95 terahash al secondo (TH/s) e un’efficienza energetica di 37,5 joule per terahash (J/TH). La versione Pro viene fornita con 110 TH/s e un’efficienza di potenza di 29,5 J/TH.
I minatori Bitcoin sono stati costretti a cercare attrezzature minerarie più efficienti dopo l’evento del taglio delle forniture dell’11 maggio, che ha ridotto le entrate dei minatori del 50% da 12,5 a 6,25 BTC per blocco. Su questo fronte, gli Stati Uniti sembrano essere all’altezza della situazione.